Biografia del Direttore

Andrea AngeliniAndrea Angelini, Direttore Artistico del Coro, ha iniziato presto lo studio del Pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘G. Lettimi’ di Rimini per diplomarsi poi presso il Conservatorio ‘Frescobaldi’ di Ferrara. Ha studiato anche organo sostenendo gli esami al Conservatorio di Pesaro. Dedicatosi contemporaneamente all’attività corale compie studi di Direzione all’Accademia Internazionale delle Arti di Roma ove si diploma con il M° Fulvio Angius. Si è perfezionato in questa disciplina con Giovanni Acciai e con Peter Phillips, direttore dei ‘Tallis Scholar‘, all’International School of Oakham (Inghilterra). Ha conseguito la laurea di secondo livello in Direzione di Coro, con il massimo dei voti, al Conservatorio di Cesena. E’ direttore del Coro Polifonico ‘Carla Amori’ di Rimini e dell’Ensemble professionale ‘Musica Ficta’ con i quali ha diretto concerti in Italia e all’estero. Ha collaborato, come direttore ospite, con il Coro ‘Jauna Muzika‘ a Vilnius, con il Coro ‘Ave Sol‘ a Riga, con il ‘Belarusian State Chamber Choir’ a Minsk e a Rimini e con il Coro Neozelandese ‘The Tudor Consort‘. E’ stato ideatore, Direttore Artistico e membro della Giuria del Concorso Organistico Internazionale ‘Marcello Galanti’ di Mondaino. Andrea Angelini è stato membro della giuria di numerosi Concorsi Internazionali Corali (Porto Empedocle, Malta, Trencianske Teplice, Jersey, Cantonigros, Pechino, Yalta, Varsavia, Praga, Rodi, Pärnu, Sopot, Neuchatel, Busan, Krakow, Mosca, San Petersburg, Ekaterinburg) e Organistici (Kikta, Tariverdev). E’ spesso chiamato a tenere corsi di musica corale antica presso prestigiose istituzioni estere. E’ direttore artistico e docente dei Corsi Internazionali per direttori di Coro organizzati dall’Associazione Musicale ‘Musica Ficta’ ove insegna con Peter Phillips (The Tallis Scholars). Ha pubblicato trascrizioni per le Case Editoriali Gelber-Hund e Canticanova. Sue composizioni sono pubblicate da Ferrimonatana ed Eurarte. E’ direttore responsabile dell’ICB, la Rivista Corale dell’IFCM (International Federation for Choral Music). E’ direttore artistico del ‘Concorso Corale Internazionale di Rimini‘, del ‘Queen of the Adriatic Sea Choral Festival and Competition‘, del ‘Claudio Monteverdi Choral Competition‘ e del ‘Liviu Borlan Choral Competition‘ (Romania). E’ uno dei membri della Commissione Artistica dell’AERCO, l’Associazione dei Cori dell’Emilia Romagna. E’ membro onorario dell’ACDA, l’Associazione Americana dei Direttori di Coro.

join-me-on-facebook-button