Concerto con Collegium de Dunis

Mercoledì 6 Aprile alle 21.00 nella chiesa Santa Maria di Servi, Rimini.

Diamo il benvenuto ai nostri amici del coro belga Collegium de Dunis e il loro direttore Ignace Thevelein.

Programma:

1. John Duggan, Tu excitas
  2. Pierre de la Rue, Laudate Dominum
  3. Giovanni Pierluigi da Palestrina, Sicut cervus
  4. Tomas Luis da Vittoria, Ne timeas Maria
  5. Leonhard Lechner, Magnificat secundi toni
  6. Francesco Guerrero, Canite tuba + Rorate caeli
  7. Adriaan Willaert, O magnum mysterium
  8. Clemens non papa, Magi veniunt ab oriente
  9. Arvo Pärt, Da pacem Domine
  10. John Duggan, Pater noster
  11. Jean Richafort, Christus resurgens
  12. Luca Marenzio, O rex gloriae
  13. Ola Gjeilo, Ubi caritas
  14. Patrick Hawes, Perfect love
  15. Urmas Sisask, Laudate Dominum

Collegium De Dunis

Il coro Collegium de Dunis è stato fondato nell’Ottobre 1995 e da allora è sempre stato diretto da Ignace Thevelein (1953). Sin dall’inizio ha offerto al suo pubblico un ampio repertorio di programmi concertistici. Hanno eseguito diversi mottetti e cantate di J.S Bach, così come il suo Magnificat, Oratorio Natalizio e le Passioni di San Giovanni, San Marco e San Matteo. Inoltre, il Messiah di G.F Handel e il Gloria di Vivaldi sono tra i capolavori del barocco nel loro curriculum. Il coro ha anche guadagnato una ottima reputazione cantando musica a cappella dal rinascimento ad oggi. Il coro tiene regolarmente concerti di polifonia del sedicesimo secolo. I brani vengono scelti per i loro testi, che sono utilizzati come linea tematica attraverso tutto il programma. Nel 2000, il coro ha ricevuto la medaglia d’oro al Festival Internazionale di Praga (Peter Eben Prize). La giuria si è complimentata con il coro specialmente per la loro esecuzione della polifonia spagnola. Hanno inciso diversi cd. Il più importante di essi è stato ‘Laus tibi’, di polifonia rinascimentale, che è stato pubblicato in occasione del decimo anniversario del coro nel 2005. Nel 2011 il coro ha pubblicato ‘Puer Natus’, un CD che racconta la storia del Natale con la musica di compositori rinascimentali vissuti nelle Fiandre, Spagna, Italia… Nel 2007, nel 2010 e nel 2015 il Collegium de Dunis è stato finalista del concorso corale della provincia delle Fiandre Occidentali. Oltre alle loro attività in Belgio, il coro è stato anche ospite in diverse occasioni in Francia, in Olanda e Regno Unito. Il coro ha fatto tournee in Francia, nella Repubblica Ceca e in Bulgaria con esecuzioni di musica a cappella di compositori Fiamminghi dal rinascimento ad oggi.

Il Direttore Ignace Thevelein (1953) è un prete della diocesi di Bruges, responsabile della musica della chiesa della sua diocesi e maestro di cappella della Cattedrale Sint-Salvator di Bruges. Ha fondato il coro del Collegium de Dunis nel 1953, ed è anche direttore del coro della cattedrale di Bruges. Dopo i suoi studi all’Istituto Lemmens a Leuven (Belgio) e al Conservatorio Reale di Gent ha seguito i corsi di Laszlo Heltay, del Prof. Peter Erdei all’istituto pedagogico musicale Laszlo Heltay di Kecskemét (Ungheria) e di Frauke Haasemann durante Lehrgang für Chorleitung und Chorische Stimmbildung’ (Corso di direzione di coro e di formazione vocale corale) a Sankt-Moritz. Ignace Thevelein è direttore artistico del KOORACADEMIE BRUGGE, un festival che si svolge durante un’intera settimana consecutiva e diversi fine settimana con diversi workshop di musica corale di tutti i tempi. E’ consulente artistico e membro di Koor&Stem e gli viene spesso richiesto di tenere corsi e seminari all’estero. E’ insegnante di musica sacra al Groot Seminarie a Bruges ed è responsabile per la musica sacra nella diocesi di Bruges. Ha pubblicato diversi libri di musica ecclesiastica Fiamminga.